L’etichetta eco-friendly
“Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo in grado di garantire il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di far fronte ai loro bisogni”
Sustainability
La Fashion Tex Srl, azienda leader nello Sviluppo, tessitura e commercializzazione di etichette e nastri, neutri e personalizzati, pone alla base del proprio comportamenti ambientale i seguenti obiettivi generali:
– Individuare la legislazione ambientale applicabile e mantenere la conformità legislativa/normativa;
– Preservare le risorse del pianeta, monitorando le emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ai nostri prodotti, tramite il ricorso a vettori energetici provenienti da sorgenti rinnovabili (circa il 20% della nostra energia elettrica è autoprodotta da fonti rinnovabili) e l’attivazione di
interventi di “compensazione” della CO2 prodotta, attraverso il sostegno a progetti di creazione e tutela di foreste nelle aree equatoriali (progetto LIFEGATE)
– Aumentare la sensibilizzazione del personale verso le tematiche ambientali, in particolare con riferimento alla riduzione degli sprechi di risorse (acqua, energia, materie prime, ecc)
– Attivare un processo di comunicazione da e verso le altre parti interessate, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei propri clienti e fornitori.
– Perseguire una strategia di eliminazione delle sostanze pericolose elencate nello ZDHC dai propri processi produttivi e da quelli sottoposti al proprio controllo
– Perseguire una strategia di monitoraggio e/o eliminazione delle sostanze pericolose elencate da AFIRM GROUP dai propri prodotti e da quelli sottoposti al proprio controllo.
– Sostenere politiche di acquisto delle sostanze chimiche con un’adeguata documentazione di supporto e la conformità ZDHC MRSL livello 1 ed alla RSL AG AFIRM GROUP come requisito minimo.
Preservare le risorse del pianeta significa per noi monitorare costantemente le emissioni di gas a effetto serra generate dalle nostre attività aziendali. Lo facciamo grazie al supporto di LifeGate, che ci fornisce strumenti e consulenza per misurare le emissioni e identificare interventi di compensazione efficaci.
Nel 2024, circa il 25% del nostro fabbisogno elettrico è stato coperto da autoproduzione rinnovabile, mentre il resto dell’energia è stato prelevato dalla rete nazionale, di cui circa 2% certificato con Garanzie di Origine (GO).
Per le emissioni residue, adottiamo interventi di compensazione della CO₂ tramite il sostegno a progetti certificati a livello internazionale, come il Renewable Solar Power Project by Renew Solar Power Private Limited – India, registrato e certificato Verra (VCS). Il percorso con LifeGate contribuisce a rendere le nostre strategie di sostenibilità più trasparenti, tracciabili e responsabili, integrandosi con le altre azioni concrete già attivate.
